Lo ZENZERO (Zingiber officinale) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zingiberacee e originaria dell'Asia orientale. Oggi viene coltivata in particolare in Cina e India ed è ampiamente diffusa in tutto il mondo come spezia.
Presenta grossi rizomi sotterranei da cui parte un fusto eretto avvolto da foglie strette e allungate.
All'apice del fusto si sviluppano delle brattee carnose, rosse-arancioni a maturità, da cui nascono i fiori veri e propri, piccoli, color bianco-giallo, talvolta con macchie viola.
Costituenti principali:
Olio essenziale (zingiberene, bisabolene, citrale, cineolo), sostanze resinose (gingeroli e shogaoli).
Proprietà fitoterapiche:
Lo ZENZERO ha proprietà digestive e carminative, stimola infatti la secrezione di succhi gastrici e salivari e favorisce l'eliminazione dei gas intestinali, riducendo così la sensazione di gonfiore.
Inoltre grazie all'azione antiemetica, riduce il senso di nausea e vomito e viene utilizzato per contrastare nausee mattutine e gravidiche e in caso di mal d'auto.
Il tipico sapore piccante di questa pianta è dovuto alla presenza dei gingeroli; questi principi attivi conferiscono alla pianta proprietà toniche e antinfiammatorie in grado di favorire la funzionalità articolare e contrastare gli stati di tensione localizzati.
Infine grazie all'azione antisettica e antibatterica l'infuso di zenzero può essere un valido aiuto per combattere raffreddore e infiammazioni della gola.
Consigli d'uso:
- Decotto: bollire un cucchiaino di ZENZERO rizoma in 250ml di acqua per 5 minuti, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per ulteriori 10 minuti. Consumarne 2-3 tazze al giorno, preferibilmente dopo i pasti per l'azione digestiva e carminativa.
Avvertenze:
L'assunzione è sconsigliata in gravidanza e allattamento senza il parere del proprio medico. Utilizzare con cautela in pazienti in cura con anticoagulanti o affetti da calcolosi biliare.