L'ORTICA (Urtica dioica), appartenente alla famiglia delle Urticacee, è una pianta erbacea perenne molto comune, pungente e urticante che cresce soprattutto nei luoghi incolti e nei terreni umidi e ricchi.
Possiede radici striscianti e ramificate, un fusto eretto, alto da 40 a 80 cm e foglie sono opposte, lanceolate a margine seghettato; entrambi sono ricoperti da corti peli contenenti una sostanza urticante Il cui effetto viene perso con l'essiccamento e la bollitura.
Costituenti principali:
Sali di calcio e di potassio, silice, derivati dell'acido caffeico, flavonoidi, vitamine.
Proprietà fitoterapiche:
L'ORTICA ha proprietà diuretiche, depurative e antinfiammatorie. Favorisce infatti l'eliminazione delle tossine e dei batteri responsabili di infezioni urinarie; inoltre ha un'azione alcalinizzante cioè facilita l'eliminazione dei residui acidi del metabolismo e rappresenta quindi un valido aiuto in presenza di calcoli renali, renella o in caso di affezioni reumatiche come artrite e gotta.
Le foglie, per la ricchezza in minerali e clorofilla, sono ritenute un ottimo remineralizzante, ricostituente e antianemico; l'ortica è infatti utile per stimolare la produzione di globuli rossi.
Per uso esterno, l'ORTICA ha un effetto sebo-normalizzante ed è un rimedio efficace in presenza di forfora e capelli grassi; inoltre grazie all'elevato contenuto di minerali e all'azione stimolante la circolazione sul cuoio capelluto aiuta a prevenire la caduta dei capelli.
Consigli d'uso:
- Per l'infuso: versare un cucchiaio di ORTICA foglie in 200 ml di acqua bollente, lasciare in infusione 10 minuti e filtrare. Consumarne tre tazze al giorno lontano dai i pasti.
Avvertenze:
L'assunzione è sconsigliata in gravidanza e allattamento senza il parere del proprio medico.