BIOKYMA ORTICA COMUNE EXTRA BIOLOGICA foglie - 100gr

5,30€
  • Spedizione Gratuita da € 69
  • Contrassegno, Bonifico, PayPal o Carta di credito
  • Corriere Espresso - Consegna in 24/48h
Metodi di pagamento

L’ORTICA (Urtica dioica), appartenente alla famiglia delle Urticacee, è una pianta erbacea perenne molto comune, pungente e urticante che cresce soprattutto nei luoghi incolti e nei terreni umidi e ricchi.
Possiede radici striscianti e ramificate, un fusto eretto, alto da 40 a 80 cm e foglie sono opposte, lanceolate a margine seghettato; entrambi sono ricoperti da corti peli contenenti una sostanza urticante Il cui effetto viene perso con l’essiccamento e la bollitura.

 

 

Costituenti principali:

Sali di calcio e di potassio, silice, derivati dell’acido caffeico, flavonoidi, vitamine.

 


Proprietà fitoterapiche:

L’ORTICA ha proprietà diuretiche, depurative e antinfiammatorie. Favorisce infatti l’eliminazione delle tossine e dei batteri responsabili di infezioni urinarie; inoltre ha un’azione alcalinizzante cioè facilita l’eliminazione dei residui acidi del metabolismo e rappresenta quindi un valido aiuto in presenza di calcoli renali, renella o in caso di affezioni reumatiche come artrite e gotta.

 

Le foglie, per la ricchezza in minerali e clorofilla, sono ritenute un ottimo remineralizzante, ricostituente e antianemico; l'ortica è infatti utile per stimolare la produzione di globuli rossi.

Per uso esterno, l’ORTICA ha un effetto sebo-normalizzante ed è un rimedio efficace in presenza di forfora e capelli grassi; inoltre grazie all’elevato contenuto di minerali e all’azione stimolante la circolazione sul cuoio capelluto aiuta a prevenire la caduta dei capelli.

 

 

Consigli d’uso:

- Per l’infuso: versare un cucchiaio di ORTICA foglie in 200 ml di acqua bollente, lasciare in infusione 10 minuti e filtrare. Consumarne tre tazze al giorno lontano dai i pasti.

 


Avvertenze:

L’assunzione è sconsigliata in gravidanza e allattamento senza il parere del proprio medico.

 


Il prezzo si intende per etto. Più etti verranno inseriti in un unico sacchetto salvo richiesta diversa del cliente.