HELAN

helan

Vedi tutti i prodotti HELAN

L’azienda Helan nasce nel 1976, quando la ricercatrice Elisa Bottini Massa abbandona la carriera in accademia per intraprendere la strada dell’imprenditoria insieme al marito Enzo Moncalvo e oggi con anche i figli Malva, Ludovico e Marco.

Un azienda nata da una vocazione naturale, vissuta prima come filosofia di vita e poi come scelta produttiva.

Il nome è un acronimo composta dalle parole HEL - ios (sole) e AN - imus (anima, spirito)
Animo solare per rimarcare che lo spirito dell’azienda deve essere caldo, limpido e ricco di energie come il sole. 

alambiccoNel logo questo simbolo rappresenta per metà un palloncino da distillazione e per metà una foglia stilizzata, è il richiamo dell’unione fra la Natura e la Ricerca, per cogliere dalla Natura i sui intimi segreti distillando la foglia per ottenere purissimi principi attivi.

Cosmesi di laboratorio
Per rimarcare che i prodotti vengono realizzati partendo da materie prime naturali, ma con il rigore scientifico del laboratorio di ricerca.

L’efficacia delle erbe
Alla base di tutti i prodotti, il cardine fondamentale è il credo nell’attività botanica espressa dai principi attivi di qualità.

Mission dell’azienda è stata, fin da subito, quella di formulare e produrre cosmetici pensati e realizzati in armonia con Fisiologia cutanea, la Natura, l’Ambiente e il Mondo Animale.

made in italy2I prodotti sono interamente pensati, creati e confezionati in Italia per poter garantire a tutti i lavoratori della filiera le giuste tutele, impossibili da   verificare per manufatti di altri Paesi, per non effettuare sprechi di energie e trasporti a fonte di quotazione non eque e per poter contribuire nel loro piccolo, alla crescita del nostro Paese per un futuro migliore per i nostri figli.

La carta Etica
Il rispetto e la bontà del mondo naturale è ciò su cui credono fortemente, per primi nel campo erboristico hanno potuto affermare che l’attività, l’ipoallergenicità, la sicurezza dei nostri cosmetici è verificata da test dermatologici non irritativi eseguiti, ovviamente, senza l’impiego di animali. 

Le garanzie di HELAN

Le materie prime

  • Estratti vegetali:  Alove vera succo, Centella asiatica, Malva, Melograno, Mirtillo, Vite rossa… sono alcune fra le 150 piante utilizzate.
  • Olii essenziali associati in complessi polifunzionali simmetricamente attivi: Rosmarino, Lavanda, Timo, Eucalipto, Menta, Pino…
  • Butti vegetali sebosimili, non comedogenici: burro di Karitè, Avocado, oliva…
  • Olii vegetali: gemme di grano, jojoba, Mandorle dolci, Oliva, crusca di Riso, Sesamo, Vinaccioli…
  • Materie prime equo-solidali provenienti da coltivazioni biologiche certificate, prodotte nelle regioni economicamente meno avanzate.
  • Tutte le materie prime sono rigorosamente selezionate fra quelle rispondenti ai criteri dello standard Stop ai test sugli animali.

I Fitocosmetici Helan sono:

  • Microbiologicamente testati, senza conservanti , dove possibile e, comunque sempre senza Parabene e Fenossietanolo ma, in taluni casi, con sorbito di potassio o altri conservanti, ammessi da tutti i protocolli di Certificazione Biologica.
  • Senza ingredienti di origine animale
  • Senza EDTA
  • Senza SLS e SLES
  • Senza coloranti
  • Realizzati in armonia con la natura, con la migliore biodegradabilità
  • Testati per ridurre il rischio di allergie ai metalli pesanti allergizzanti Nickel, Cromo… tested°

Le certificazioni

Nel 2000 Helan è stata prima industria italiana di cosmetica a ottenere sia la certificazione del sistema qualità sia la certificazione del sistema ambiente per contestualizzare il prodotto nella produzione industriale rispettosa dell’uomo, degli animali e dell’ambiente in generale.

logo rina iso 9001 certificazione del Sistema Gestione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001

Rina ISO 14001 2004 certificazione del Sistema Gestione Ambiente secondo la norma UNI EN ISO 14001/2004

Stop ai test su animaliGarantito da LAV
Helan avendo garantito di rispettare i criteri Standard e avendo superato il controllo effettuato da ICEA ha ottenuto il certificato n°002, come ulteriore riconoscimento della propria politica di trasparenza nei confronti del mercato.

logo energia pulitaHelan nei confronti dell’ecologia ha sempre avuto molta attenzione, percui appena è stato possibile in Italia ha aderito al programma Energia Pulita che accerta come l’azienda Helan rispetta l’ambiente. Ogni singolo Kwh di elettricità acquistato è prodotto solo da fonti rinnovabili senza l’impiego di combustiibili fossili (verificato dall’ente nazionale DNV)