Malva proprietà e benefici
La MALVA (Malva silvestris) Biokyma è una pianta spontanea molto diffusa e utilizzata da tempo per via dei suoi numerosi benefici.
Ha proprietà emollienti, antispasmodiche e antinfiammatorie sulle mucose ed è indicata in tutti gli stati infiammatori dell'apparato digerente e urinario, in particolare nel caso di colite, acidità gastrica e cistite.
Grazie all'azione espettorante ed emolliente sulle vie respiratorie aiuta a calmare tosse, mal di gola e favorire la fluidificazione del muco in caso di bronchite.
La Malva contiene inoltre mucillagini che gli conferiscono una blanda azione lassativa, in grado di favorire il transito intestinale.
Per uso esterno il decotto di Malva è invece indicato per sciacqui e gargarismi in presenza di infiammazioni del cavo orale come ascessi, gengiviti, e afte.
Consigli d'uso:
- Infuso di Malva: versare un cucchiaio di foglie in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 10-15 minuti circa, filtrare e bere preferibilmente tiepido. Consumarne 2-3 tazze al giorno.
- Decotto: bollire 4 cucchiai di foglie di MALVA in un litro di acqua per quindici minuti. Lasciare intiepidire e utilizzare per sciacqui, gargarismi e come collutorio in caso di infiammazioni del cavo orale e della gola.
Avvertenze:
In caso di gravidanza e allattamento si consiglia di consultare il parere medico.