La LIQUIRIZIA (Glycyrrhiza glabra) è una pianta perenne cespugliosa, appartenente alla famiglia delle Fabaceae, originaria della zona compresa tra l'Europa e il Pakistan occidentale. In Italia viene coltivata in Calabria e in Abruzzo.
Presenta un grosso rizoma da cui si originano lunghe radici legnose con corteccia esterna marrone scuro, la parte interna di colore giallo e un caratteristico sapore dolce.
Il fusto può raggiungere l'altezza di un metro e i fiori sono raccolti in infiorescenze a racemo composte da 20-30 fiori azzurro-liliacei.
Costituenti principali:
Glicirrizina, acido glicirrizico, flavonoidi (liquiritina), zuccheri, amido, fitosteroli, vitamine del gruppo B.
Proprietà fitoterapiche:
La LIQUIRIZIA possiede innumerevoli proprietà: agisce sull'apparato gastrointestinale con azione digestiva, saziante e antispastica, aiutando così chi soffre di intestino irritabile e crampi addominali a ridurre il senso di pesantezza dopo i pasti e a rilassare la muscolatura liscia di stomaco e intestino.
I principi attivi contenuti nella liquirizia permettono inoltre di lenire i problemi derivanti da gastrtite, ulcera gastrica e duodenale. La glicirrizina svolge infatti un'attività cicatrizzante e antinfiammatoria che stimola la produzione di muco e forma un film protettivo nelle pareti dello stomaco, proteggendolo dall'acidità dei succhi gastrici.
Sull'apparato respiratorio ha azione emolliente ed espettorante; favorendo l'eliminazione del muco può essere utilizzata in presenza di tosse, bronchiti, mal di gola, raffreddore.
È un valido aiuto anche per chi soffre pressione bassa, in quanto aiuta ad aumentare la pressione del sangue.
La LIQUIRIZIA può inoltre essere utilizzata nelle tisane come dolcificante, correttiva del gusto e aromatizzante, grazie al contenuto in glicirrizina una sostanza più dolce dello zucchero che può essere consumata anche dai diabetici.
Consigli d'uso:
- per il decotto: far bollire per 5 minuti un cucchiaino di radice di LIQUIRIZIA sminuzzata in una tazza di acqua, togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e berne 2/3 tazze al giorno.
Avvertenze:
L'utilizzo della pianta in dosi troppo elevate può dare alcuni effetti collaterali, come perdita di Sodio e di Potassio con conseguente ritenzione idrica, ipertensione, mal di testa.
L'assunzione è sconsigliata in gravidanza e allattamento senza il parere del proprio medico.
CURIOSITÀ:
Dalle radici della Liquirizia si estrae un caratteristico succo di sapore dolce-amaro, ampiamente utilizzato nell'industria dolciaria come aromatizzante per la confezione di pastiglie, bastoncini, caramelle, liquori e sciroppi.
Per uso esterno inoltre grazie alle sue proprietà lenitive, antinfiammatorie ed alla capacità di favorire i processi di riparazione dell'epidermide, gli estratti di liquirizia rientrano nella composizione di numerosi rimedi dermo-cosmetici utili in caso di macchie della pelle (dovute all'età o all'esposizione ai raggi solari), acne, psoriasi, rossori e dermatiti.