L'AMANDE

L'AMANDE

Da oltre un secolo L’AMANDE è sinonimo di qualità nella grande tradizione della saponeria mediterranea.

 

Fedele a questa importante eredità ancora oggi i saponi L’AMANDE sono prodotti in caldaia, secondo l’antica metodologia conosciuta come Marsigliese, cuocendo gli olii e le materie prime per 6 giorni e 6 notti.

Ai saponi solidi, che sul finire del 1800 resero famosa L’Amande da Marsiglia in Francia, si sono via via aggiunti i veri saponi liquidi, le creme, i bagni schiuma, le eau de parfum, le acque profumate, schiume da barba e lozioni dopo barba, creme solari e molto altro ancora, nel pieno rispetto della grande qualità che da sempre la contraddistingue.  

L’Amande è tra le migliori aziende italiane specializzate nella cosmesi naturale.

 


L’AMANDE utilizza esclusivamente i migliori olii, profumi ed essenze della terra ligure, dalle specifiche virtù olfattive e fitocosmetiche:
- l'olio di oliva, vero e proprio oro del Mediterraneo e l’olio di mandorle dolci dalle quali il marchio prese il nome;
- la ginestra, il corbezzolo, la mora, tipiche piante della macchia mediterranea;
-  il caprifoglio ed il biancospino che profumano i viottoli di campagna;
- il pitosforo ormai parte integrante del paesaggio stesso della Riviera e molti altri ancora…

Profumi e sensazioni di una terra dove la brezza del mare si fonde con le calde note a volte fiorite, a volte più decisamente fruttate di una natura generosa in ogni stagione, dove piante, erbe aromatiche e fiori invadono sentieri, colline e persino scogliere.

 


L’AMANDE è un’azienda molto attenta al rispetto per l’ambiente, infatti tutti i suoi prodotti sono realizzati riducendo al minimo il packaging e utilizzando flaconi ricavati con materiale riciclato.

 

 

 

Il marchio

Savona e la Liguria Occidentale sono una delle patrie storiche delle antiche origini del sapone, insieme alla Provenza ed a Marsiglia in particolare. Esiste infatti da sempre uno stretto collegamento da sempre esistito tra il Ponente Ligure e la vicina Francia.

Per questo nel lontano XIX secolo, L’Amande fu uno dei marchi principali dell'antica saponeria marsigliese "Garcin & Rabattu".

La crescente importanza che il marchio via via assunse ed il grande apprezzamento da parte della clientela fece si che nel 1884 venisse registrato presso la Camera di Commercio di Marsiglia e desse addirittura il nome all'azienda: nacque così la "Huilerie & Savonnerie de L’Amande", destinata a diventare uno dei più importanti saponifici dell'epoca d'oro della saponeria marsigliese (fine XIX secolo, inizio XX secolo).

Durante l’importante fase espansiva degli anni ’50 L’Amande varcò le Alpi, diventando italiano a tutti gli effetti, insieme ad altri marchi minori della F.I.S.A.M. (Fabbrica Italiana della Savonnerie Amande di Marsiglia) di Vallecrosia in provincia di Imperia, società costituita circa 30 anni prima dalla Huilerie & Savonnerie de L’Amande appositamente per produrre e commercializzare i propri saponi in Italia e Colonie. Nel frattempo a Marsiglia, anche a causa delle forti perdite causate dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale, la Huilerie & Savonnerie de L’Amande cessò l’attività.
Tutte le sue formulazioni originali, macchinari e clientela passarono infine alla società L’Amande S.r.l. con sede a Savona.


Oggi L’AMANDE è uno dei cinque più antichi marchi di sapone al mondo.



Scopri i Prodotti L'AMANDE

FILTRA

Vis. da 1 a 30 di 66 (3 Pagine)