L' HENNÈ è una polvere colorante riflessante naturale che viene utilizzata per colorare in modo naturale i capelli donando riflessi naturali alla chioma.
La pianta più utilizzata per questo scopo è la Lawsonia inermis, nota col nome comune di henna o con il suo corrispondente francese henné (per estensione con il termine hennè vengono chiamate tutte le tinte per capelli di origine naturale).
La Lawsonia inermis è un arbusto spinoso della famiglia delle Lythraceae dalle cui foglie essiccate e macinate si ricava una polvere giallo-verdastra utilizzata come colorante naturale.
L' Hennè ha una tonalità tendente al rosso, ma spesso viene addizionato con altri coloranti (anche non naturali, come per esempio il sodio picramato) per disporre di una maggior gamma di colorazioni altrimenti impossibili da ottenere con la Lawsonia pura.
Il colore che si vuole ottenere e la sua intensità variano in base al tempo di posa e alla capacità colorante dell'hennè stesso che, essendo completamente di origine naturale, può variare da lotto a lotto.
L' HENNE' NEUTRO ZIZYPHUS Biokyma è una tinta naturale per capelli in polvere neutra, quindi non colorante, che viene utilizzata principalmente come trattamento in quanto rinforza il capello e lo rende più lucido e corposo.
Consigli d'uso:
miscelare un sacchetto di polvere di HENNE' NEUTRO ZIZYPHUS Biokyma con acqua calda fino ad ottenere una specie di poltiglia. Applicare sui capelli umidi dopo aver fatto un leggero shampoo e lasciare in posa 60 minuti o più in base all'effetto che si vuole ottenere, poi risciacquare bene e procedere con il normale lavaggio.
Il tempo di posa dipende dalla tipologia di capello, per certi tipi di capelli può essere necessario anche una posa di circa 2 ore.
Per favorire un migliore attecchimento, aggiungere in fase di preparazione un elemento acido (come aceto, limone o yogurt) in parti uguali.
Note:
polvere vegetale al 100%.
Ingredienti / INCI
Zizyphus frutti (Zizyphus sp.). Non è consigliato utilizzare l'henné su capelli precedentemente colorati/decolorati o con trattamenti particolari senza una prova preventiva su una piccola zona poiché è difficile prevederne il risultato finale.