La GALEGA (Galega officinalis) appartiene alla famiglia delle Leguminose ed è originaria dell’Europa e di alcune regioni dell’Asia occidentali. Cresce spontaneamente in luoghi umidi, in quelli erbosi e lungo i corsi d’acqua in pianura e in collina.
È una pianta erbacea perenne, il cui fusto è piuttosto ramificato e può raggiungere l’altezza di 1 m.
Le foglie sono composte da 5-8 paia di foglioline ellittiche-oblunghe, mentre i fiori sono organizzati in lunghi grappoli di colore rosa, lilla e talvolta bianco.
Costituenti principali:
Galegina, idrossigalegina, peganina; flavonoidi, tannini, saponine, sali di cromo e zinco.
Proprietà fitoterapiche:
La GALEGA ha proprietà galattogene, cioè stimola la produzione dell’ormone prolattina e favorisce la secrezione del latte materno.
Oltre alla capacità di stimolare la lattazione, contribuisce a rassodare i tessuti muscolari e connettivi del seno e a migliorare la circolazione della ghiandola mammaria.
Svolge inoltre un’azione diuretica e ipoglicemizzante, che aiuta a mantenere basso il livello di zuccheri nel sangue e la rende un rimedio utile come coadiuvante nella terapia del diabete leggero.
Consigli d’uso:
- per l’Infuso: versare un cucchiaino di GALEGA sommità in 200 ml di acqua bollente, lasciare in infusione per 10 minuti quindi filtrare. Consumarne 3-4 tazze al giorno dolcificando a piacere con un po’ di miele.
- Impacchi rassodanti per il seno: Sminuzzare due cucchiai di foglie di GALEGA, aggiungere circa 400 ml di acqua calda, lasciare in infusione per cinque minuti quindi stendere su due fazzoletti di carta la miscela di foglie e appoggiare sul seno i cataplasmi così preparati per 20-25 minuti, fino a raffreddamento. Completare il trattamento assumendo 2-3 tazze al giorno d’infuso di Galega.
Avvertenze:
L’assunzione è sconsigliata in gravidanza e allattamento senza il parere del proprio medico.
CURIOSITA'
Il suo nome officinale invece, deriva dal greco “gala” che significa latte, proprio in virtù della sua proprietà galattogena, ovvero quella di far aumentare la secrezione lattea. Proprio per questa funzione un tempo era ampiamente coltivata per arricchire il foraggio di sostanze e principi attivi particolarmente efficaci nello stimolare la produzione di latte del bestiame. Il prezzo si intende per etto. Più etti verranno inseriti in un unico sacchetto salvo richiesta diversa del cliente.