Il FINOCCHIO (Foeniculum vulgare) varietà dolce, appartiene alla famiglia delle Ombrellifere ed è originario della regione Mediterranea.
È una pianta erbacea biennale, con radice a fittone e un fusto eretto che può raggiungere i 2 metri.
I fiori sono piccoli, gialli e riuniti in inflorescenze ad ombrella all'apice degli steli mentre i frutti (spesso erroneamente definiti semi) sono degli acheni color vere-grigio con delle caratteristiche striature longitudinali.
Costituenti principali:
Olio essenziale (che contiene anetolo, estragolo, fencone, Idrocarburi terpenici: α-pinene, limonene), flavonoidi, cumarine, sali minerali.
Proprietà fitoterapiche:
I semi di FINOCCHIO hanno proprietà diuretiche, digestive e carminative; stimolano cioè la secrezione gastrica e salivare e aiutano a ridurre la formazione di gas intestinali. Sono quindi un ottimo rimedio in caso di nausea, flatulenza, gonfiore addominale e cattiva digestione.
La pianta possiede inoltre un'azione galattogena; aiuta infatti a stimolare la secrezione di latte materno e può essere utilizzata anche in associazione ad altre piante con la stessa funzione come la Galega o l'Anice.
Per uso esterno infine, impacchi con il decotto svolgono un'azione molto efficace nella cura d'ingorghi di latte alle mammelle e d'infiammazioni della cute (ascessi, ecchimosi).
Consigli d'uso:
- Per l'infuso: lasciare in infusione, per 10-15 minuti circa, un cucchiaino di FINOCCHIO semi in 200ml di acqua bollente, filtrare e colare. Berne 2/3 tazze al giorno dopo i pasti per l'azione digestiva e carminativa.
- In caso di coliche GASSOSE di bambini fino ai 3 anni diluire l'infuso al 5%-10%
- In caso di diminuzione consistente di latte: preparare l'infuso con 150gr di semi in 1L di acqua, consumarlo entro le 12 ore dalla preparazione e continuare con il trattamento per vari giorni.
Avvertenze:
L'assunzione è sconsigliata in gravidanza e allattamento senza il parere del proprio medico.