L' OLIO ESSENZIALE di EUCALIPTO viene ricavato dall' Eucaliptus globulus, una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtaceae ed è conosciuto per le sue numerose proprietà.
Grazie ai suoi effetti balsamici, è indicato per favorire la funzionalità della mucosa orofaringea e del tono della voce. E' utile in caso di raffreddore, mal di testa, e sinusite.
Secondo la tradizione erboristica ha anche proprietà aromatizzanti, espettoranti, antisettiche, febbrifughe, calma l'irritazione delle mucose nasali, fluidifica il catarro su cui ha un'azione espettorante, cioè facilita l'espulsione del muco.
In aromaterapia è utilizzato per le inalazioni, in caso di raffreddore, mal di testa causato da sinusite, rinite e tosse. Se diffuso negli ambienti purifica l'aria contrastando la propagazione di agenti biologici infettivi come i virus influenzali e parainfluenzali
Per la proprietà antisettica, svolge anche un'efficace attività antibatterica molto indicata per le affezioni delle vie urogenitali in caso di cistite, leucorrea e candidosi, per le quali è consigliato anche per l'effetto deodorante.
L' OLIO ESSENZIALE di EUCALIPTO favorisce anche il microcircolo, infatti diluito in olio di Mandorle al 5% e massaggiato sugli arti inferiori è un vero toccasana per piedi, caviglie e gambe stanche o gonfie: riattiva la circolazione e rinfresca, consigliato soprattutto durante la stagione estiva.
Consigli d'uso:
- uso interno: si consigliano 1-3 gocce di OLIO ESSENZIALE di EUCALIPTO 1-3 volte al giorno su una zolletta di zucchero o un cucchiaino di miele.
- uso esterno: per effettuare dei massaggi diluirlo con Olio di Mandorle; per purificare l'ambiente, versare qualche goccia in un diffusore.
Note:
Non utilizzare il prodotto puro, ma sempre opportunamente diluito.
Evitare il contatto con occhi e mucose.
Ingredienti / INCI
Eucalipto (Eucalyptus globulus) olio essenziale puro al 100%.