BIOKYMA EUCALIPTO BIOLOGICO foglie - 100gr

3,55€
  • Spedizione Gratuita da € 69
  • Contrassegno, Bonifico, PayPal o Carta di credito
  • Corriere Espresso - Consegna in 24/48h
Metodi di pagamento

L’EUCALIPTO (Eucalyptus globulus) appartiene alla famiglia delle Mirtacee ed è originario dell’Australia dove cresce spontaneamente formando fittissime foreste in cui gli alberi possono raggiungere anche un’altezza di 100-150 metri.
In Europa si trova principalmente nella zona mediterranea, mentre in Italia cresce nelle zone costiere e nelle regioni meridionali dove raggiunge i 25-50 metri di altezza.

Presenta un tronco con corteccia cinerino-verdognola, che si sfoglia in strisce sottili e foglie che assumono caratteristiche diverse con l’età: quelle giovani sono ovali e prive di picciolo; quelle adulte sono lanceolate e molto profumate perché cosparse di numerose ghiandole oleifere.

 

 

Costituenti principali:

Olio essenziale (costituito soprattutto da eucaliptolo, cineolo, eugenolo e pinene) flavonoidi, alcoli e aldeidi alifatiche, alcoli e chetoni terpenici.

 

 

Proprietà fitoterapiche:

Le foglie di EUCALIPTO possiedono proprietà balsamiche, espettoranti, antisettiche e mucolitiche sulle vie respiratorie. È quindi un rimedio utile in caso di raffreddore, sinusite e come sedativo per la tosse.
Aiuta inoltre a calmare l’irritazione delle mucose nasali e a liberare i bronchi favorendo la fluidificazione del muco.


Per le proprietà antisettiche e antibatteriche è indicata come disinfettante per le affezioni delle vie urogenitali come la cistite.


L’EUCALIPTO inoltre svolge una leggera azione ipoglicemizzante, e favorisce la diminuzione del tasso di zucchero nel sangue.


 

Consigli d’uso:

- Per l’Infuso: un cucchiaino di foglie di EUCALIPTO sminuzzate in 200 ml di acqua bollente, lasciare in infusione (a recipiente coperto per mantenere i principi volatili dell’olio essenziale che possono evaporare) per 15 minuti. Filtrare e berne due tazze al giorno.  

Per uso esterno ha proprietà cicatrizzanti, lenitive e risulta utile come antireumatico.

 

- Suffumigi: in caso di influenza o raffreddore aiuta ad eliminare il muco liberando naso e bronchi.

Si può procedere seguendo la stessa procedura dell’infuso; successivamente tenendo il volto ad una distanza di circa 30 cm e mettendo un panno o un asciugamano su testa e pentolino, per evitare che il calore si disperda, si respira a fondo per circa 10 minuti, in modo da inalare i vapori emanati. Ripetere l’operazione più volte al giorno.

 


Avvertenze:

L’assunzione è sconsigliata in gravidanza e allattamento senza il parere del proprio medico.



Il prezzo si intende per etto. Più etti verranno inseriti in un unico sacchetto salvo richiesta diversa del cliente.