BIOKYMA CORIANDOLO EXTRA frutti - 100gr

3,00€
  • Spedizione Gratuita da € 69
  • Contrassegno, Bonifico, PayPal o Carta di credito
  • Corriere Espresso - Consegna in 24/48h
Metodi di pagamento

Il CORIANDOLO (Coriandrum sativum) è una delle spezie più antiche del mondo conosciuta fin dall’antichità. Appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, trova le sue origini nella regione mediterranea e caucasica.
Pianta erbacea annuale e rustica, con radice a fittone e fusto, eretto che raggiunge all’incirca 30-80 cm di altezza. I fiori, di colore bianco rosato, sono raggruppati in infiorescenze ad ombrella.
La parte di pianta utilizzata in fitoterapia è costituita dal frutto, impropriamente chiamato seme, di forma quasi sferica e colore bruno chiaro, con un intenso e caratteristico odore.

 


Costituenti principali:

Olio essenziale (contenente borneolo, coriandrolo, d-pinene, b-pinene, terpinene, geraniolo), proteine, idrossicumarine, acido caffeico e clorogenico.

 



Proprietà fitoterapiche:

Il CORIANDOLO possiede proprietà antibatteriche, carminative e antispasmodiche grazie alle quali può limitare i dolori dovuti a coliche, colon irritabile, gonfiore addominale e nausea.

Stimola inoltre la secrezione dei succhi gastrici ed ha proprietà aperitive, svolgendo un’azione efficace in caso di mancanza di appetito, digestione lenta e dolorosa e contribuendo ad eliminare la pesantezza e la sonnolenza post-pranzo.

 


Consigli d’uso:
- Infuso: versare un cucchiaino di CORIANDOLO (5-7g) in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per 10-15 minuti circa, quindi colare. Assumerne due o tre tazze al giorno dopo i pasti principali.

 

CURIOSITÀ:

Con il CORIANDOLO si può preparare anche un Vino medicinale o enolito: lasciare a macerare 20 g di semi in un litro di vino bianco, dopo una settimana, colare e conservare in un luogo fresco. Assumerne uno o due bicchierini dopo i pasti.

Del CORIANDOLO oltre ai frutti, si possono consumare anche le foglie, che hanno aspetto simile al prezzemolo, ma un sapore completamente diverso, più intenso e piccante. Vengono utilizzate in cucina, soprattutto in Medio Oriente, sia nelle ricette dolci che salate ed è un ingrediente del curry.



Avvertenze:

L’assunzione è sconsigliata in gravidanza e allattamento senza il parere del proprio medico.

 


Il prezzo si intende per etto. Più etti verranno inseriti in un unico sacchetto salvo richiesta diversa del cliente.