Gambe stanche e pesanti, gonfiore, formicolii e sensazione di calore o dolore sono spesso il segnale di un problema molto diffuso: la cattiva circolazione delle gambe.
Le cause responsabili possono essere varie e durante i mesi estivi questo disturbo tende ad essere più frequente soprattutto nelle donne, che avvertono la tipica sensazione di pesantezza alle gambe.
Per alleviare questo fastidio esistono svariati rimedi che possiamo sempre seguire, come per esempio mantenere un’adeguata idratazione e una sana alimentazione, eseguire massaggi linfodrenanti e fare attività fisica.
Tuttavia non sempre questo è sufficiente ad alleviare la sensazione di gambe stanche e pesanti, per questo possiamo associare ai piccoli accorgimenti quotidiani l’utilizzo di creme ed integratori naturali per la circolazione.
In natura esistono infatti numerose piante quali la Vite rossa, la Centella o l’Ippocastano che vengono utilizzate per formulare prodotti naturali in grado di migliorare la circolazione sanguigna alleviando il fastidio da gambe stanche e pesanti.
Gambe stanche e pesanti: quali sono le cause?
Come abbiamo già accennato, le cause responsabili di una cattiva circolazione delle gambe possono essere varie.
Una delle principali cause può essere legata ad una insufficienza venosa, con conseguenza di vene molto fragili. Ma anche il caldo può contribuire a questo disturbo, perché l’aumento delle temperature favorisce la dilatazione delle vene causando un rallentamento della circolazione che di conseguenza porta a gonfiore di caviglie, gambe e piedi. È per questo che l’estate è il periodo dell’anno in cui si risente maggiormente di questa problematica.
Infine altri possono essere i motivi responsabili di questo fastidioso disturbo, come ad esempio:
- cattive abitudini alimentari;
- stress e vita sedentaria;
- trascorrere molto tempo in piedi;
- utilizzare scarpe non idonee.