4 rimedi naturali contro il raffreddore

4 rimedi naturali contro il raffreddore

Nei mesi autunnali e invernali, quando le temperature si abbassano, spesso iniziano a comparire anche i primi fastidiosi sintomi da raffreddamento come tosse, mal di gola, naso chiuso e raffreddore

Oltre ai classici rimedi della nonna come bere molta acqua, riposarsi e cercare di rimanere il più possibile al caldo, esistono svariati rimedi naturali per il raffreddore a base di erbe e piante officinali che possono aiutarci a combattere i suoi fastidiosi sintomi. 

Vediamo insieme quali sono.

Sintomi del raffreddore: quali sono e quando compaiono

Il raffreddore non è altro che un’infezione di natura virale causata dalla comparsa di virus stagionali che colpisce principalmente le vie aeree.
I sintomi più comuni sono:
• Starnuti frequenti
• Ostruzione nasale
• Tosse e fastidio alla gola
• Secrezione di muco

Si verifica più di frequente durante le stagioni più fredde, ma le temperature basse non sono l’unica causa ed il raffreddore, così come gli altri malanni di stagione, può comparire anche durante il resto dell’anno.
Infatti periodi particolarmente stressanti, cambi di stagione, alimentazione scorretta e il trascorrere maggior tempo in ambienti chiusi e affollati sono fattori che rendono il nostro organismo più debole e quindi maggiormente esposto all’attacco di virus e batteri

Come possiamo prevenire il raffreddore? 

Come abbiamo visto nell’articolo sugli integratori antinfluenzali, quando abbiamo le difese immunitarie basse, all’organismo viene meno il suo naturale meccanismo di difesa e diventa così più vulnerabile alla comparsa di sintomi influenzali come raffreddore e mal di gola. 

Per questo è importante cercare di prevenire il raffreddore adottando alcune buone abitudini per rinforzare le difese immunitarie come ad esempio seguire una corretta alimentazione, fare attività fisica e utilizzare degli integratori per le difese immunitarie.
Questi sono infatti dei rimedi naturali a base di erbe e sostanze naturali, come Echinacea, Propoli, Astragalo, Vitamina C e Zinco che vanno assunti ciclicamente durante i periodi più freddi dell'anno o in momenti di forte stress per sostenere il nostro sistema immunitario.